Visualizzazioni totali

sabato 1 ottobre 2011

Ancora Monumenti Aperti 2011/5

Non so più come definire questi lavori della nostra mostra, perchè sono pezzi unici e carichi di affetto: si tratta di due abitini da battesimo e una cuffietta. La bambola poi è la mia prima vera bambola, regalatami quando superai l'esame di ammissione alla scuola media dalla mia madrina di battesimo, circa 54 anni fa, e che io ho tenuto sempre con... affetto e non l'ho fatta mai toccare neppure alle mie figliole.

Questo abitino da battesimo risale al 1940, è semplice, perchè erano già tempi difficili (ricordo che mia madre,sposatasi nel'39, diceva che aveva usato le lenzuola del suo corredo da sposa per fare tute da lavoro per mio padre, tingendole di blu), ed ha solo un ricamo a punto smok

La cuffietta è stata usata in un battesimo nel 1929. E' interamente eseguita a punto intaglio su tafetà! Non ho parole!!!


L'ultimo abito è della mia amica Milvia e risale al 1946, è in tulle ricamato ed ha la sottovestina in raso, ricamata a grandi margherite con filo di seta bianca.

3 commenti:

Jeanine in Canada ha detto...

Che 'caramelle per gli occhi' Elisabetta!
Grazie per i post con le foto!!

elisabetta ha detto...

Ciao Jeanine, non ti ho più sentito, come mai? Grazie per i complimenti

npace ha detto...

Che meraviglia...la cuffietta è bellissima!
ciao
nunzia

 
Statistiche